5 Simple Statements About bancarotta fraudolenta Explained



Comprando i prodotti che classifichiamo, otterrai i prezzi più bassi da noi trovati mentre noi riceviamo una commissione senza che tu incorra in costi. Questo ci aiuterà a continuare a fornirti un servizio di valore.

Tra le varie soluzioni prospettate la più coerente è quella di ritenere applicabile la norma anche ai reati fallimentari, stante l’

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

sottrazione, falsificazione o tenuta irregolare di libri e scritture contabili, al great di impedire la corretta ricostruzione del patrimonio

In seguito non saranno più individuati singolarmente i soggetti che possono compiere tale reato, ma parleremo in modo generalizzato di “imprenditore”.

Un avvocato esperto in questo settore deve avere una conoscenza approfondita delle leggi e delle normative che regolano l'economia e le transazioni finanziarie.

Se si tratta di bancarotta preferenziale invece il termine di prescrizione è di sei anni. È vero che il tempo massimo della pena edittale previsto dall’articolo 216, terzo comma, del codice penale, è di cinque anni ma l’articolo 157 del codice penale stabilisce un tempo minimo di sei anni per la prescrizione dei delitti.

La difesa legale for every il reato di bancarotta fraudolenta a Milano richiede condanna per bancarotta fraudolenta conseguenze l'assistenza di un avvocato specializzato in diritto penale e bancarotta.

Un’ulteriore distinzione si può fare rispetto ai tempi go to website in cui il reato di bancarotta viene messo in atto. Si definirà quindi pre-fallimentare la bancarotta messa in atto prima della sentenza che dichiara il fallimento e publish-fallimentare la bancarotta che al contrario la segue.

Questa disciplina si occupa di tutelare l'ordine economico e finanziario, punendo gli illeciti che danneggiano l'economia, il mercato e la fiducia dei cittadini.

Il reato di bancarotta fraudolenta pertanto si prescrive in dieci anni che decorrono dalla information della sentenza che ha dichiarato il fallimento.

Nello specifico, l’oggetto materiale è rappresentato dai beni dell’imprenditore soggetto a dichiarazione giudiziale o dal patrimonio dello stesso, inteso come il complesso dei rapporti giuridici economicamente valutabili facenti capo all’imprenditore medesimo.

• l’occultamento, che consiste nel “nascondere” i beni del patrimonio così da rendere impossibile

Sia i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. Nei primi casi si parla di bancarotta patrimoniale (o bancarotta in senso stretto), mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta read more documentale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *